Istituzione del codice tributo per l’utilizzo del credito d’imposta riconosciuto alle fondazioni bancarie incorporanti per le erogazioni in denaro effettuate a beneficio dei territori di operatività delle fondazioni incorporate
La legge di Bilancio 2023 riconosce alle fondazioni bancarie incorporanti un credito d’imposta pari al 75% delle erogazioni in denaro previste nei relativi progetti di fusione per incorporazione e successivamente effettuate a beneficio dei territori di operatività delle fondazioni incorporate che versino in gravi difficoltà.
Il credito d’imposta in parola è utilizzabile esclusivamente in compensazione, a decorrere dal periodo d’imposta nel quale lo stesso è stato riconosciuto.
Il credito è cedibile dalle fondazioni incorporanti a intermediari bancari, finanziari e assicurativi, senza possibilità di ulteriore cessione secondo le modalità definite dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 18 dicembre 2023.
Per consentire l’utilizzo in compensazione del suddetto credito d’imposta, tramite modello F24 da presentare esclusivamente online, l’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 26/E del 10 aprile 2025, ha istituito il codice tributo ‘7039’ denominato ‘Credito d’imposta spettante alle fondazioni bancarie incorporanti per le erogazioni effettuate a beneficio dei territori di operatività delle fondazioni incorporate – art. 1, comma 396, della legge 29 dicembre 2022, n. 197’.